Gianni Mandolesi Racconti e storie di un personaggio riminese

IL Personaggio  Il Ricordo  Racconti  Gallery

 << L'amorosa del Palace

 

Carlo Racconta:

Il Palace Hotel era l’albergo palestra della Scuola Alberghiera diretto dal Comm. Giancarlo Golinelli, amante del buon vino.
Geppe, Gianni ed altri, talvolta si recavano al ristorante, con grande patema d’animo da parte mia, in quanto con loro non sapevi cosa mai potesse succedere e il direttore era uno che andava per le spicce. Ciononostante, chissà perché, Gianni gli era simpatico, lo invitò al suo tavolo e così sua nipote potè conoscerlo e fare amicizia.
Avete mai visto i film della famiglia Addams?
Ebbene lei era spiccicata a Morticia: alta, magra, bianca in volto come un lenzuolo, capelli nero corvino, tinta da labbra nero, unghie lunghissime e ben curate, laccate di nero; lui come Gomez, con i baffi ma un po’ di pancetta.
La loro fu una breve ma intensa amicizia, condita con cibo e soprattutto vino.
Ricordo che un giorno Gianni si presentò a pranzo elegantissimo e con un bouquet di rose rosso scarlatto, e dai gesti e dai sorrisi sembrava che fra i due ci fosse una magnifica intesa.
Ho saputo che l'accompagnò più volte al Paradiso, ma la storia presto finì e nessuno sa come e perché, possiamo solo immaginarcelo...

Che non fosse di pura razza ebrea?

c.f.